Estero

Sudan, l'Onu pone fine alla missione di pace nel Darfur

La missione avrà termine il 31 dicembre, al governo di transizione sudanese il mantenimento di pace e sicurezza nella regione

(Keystone)
23 dicembre 2020
|

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha concordato di porre fine a Unamid, missione di pace dell'organizzazione internazionale e dell'Unione africana (Ua) nella regione sudanese del Darfur che termina il proprio mandato il 31 dicembre.

Il Consiglio ha adottato ieri la risoluzione 2559 che chiude Unamid e lascia al governo di transizione del Sudan il compito di mantenere la pace e la sicurezza nel Darfur.

Il termine della missione Unamid - iniziata nel 2007 e che al suo picco ha visto schierate 16'000 unità - è stato richiesto dal governo sudanese e raccomandato dall'Ua e dall'Onu. Numerosi abitanti del Darfur hanno tuttavia protestato contro tale decisione all'inizio di questo mese fuori dalla sede della missione nel campo di Kalma all'interno di Nyala, capitale del Sud Darfur.

Il Darfur è stato teatro di un lungo conflitto iniziato nel 2003 tra una minoranza che denunciava la marginalizzazione subita dal regime di Omar al-Bashir, rovesciato l'anno scorso. Secondo le stime dell'Onu sono morte in combattimento 300'000 persone, mentre quelle sfollate ammontano a due milioni e mezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE