Estero

Francia, spara e uccide tre gendarmi. Trovato morto l'omicida.

In un villaggio isolato, un uomo di 48 anni aveva colpito il poliziotti, mentre cercavano di salvare una donna che si era rifugiata su un tetto

Tre gendarmi uccisi in Francia
(Keystone archivio)
23 dicembre 2020
|

"Sono intervenuti per salvare una donna vittima di violenza domestica a Puy-de-Dôme, tre gendarmi sono stati uccisi, un quarto ferito. La nazione si unisce al dolore delle famiglie. Per proteggerci, le nostre forze agiscono a rischio della loro vita. Sono i nostri eroi". Così ha scritto questa mattina su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

Tre gendarmi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella notte e un quarto ferito in un villaggio isolato nel centro della Francia. I militari sono stati colpiti un uomo di 48 anni mentre cercavano di salvare una donna che si era rifugiata sul tetto di una casa, vicino al villaggio di Saint-Just, nella regione di Clermont-Ferrand.

L'uomo sospettato di aver sparato alla gendarmeria francese, uccidendo tre militari e ferendone un quarto, è poi stato trovato morto.

I gendarmi erano stati chiamati per un caso di disturbo della quiete domestica, hanno detto all'agenzia francese Afp fonti dell'ufficio del pubblico ministero. Gli agenti si erano avvicinati alla casa poco dopo la mezzanotte ed erano stati presi di mira da colpi di arma da fuoco. L'uomo armato aveva inizialmente sparato e ucciso un ufficiale e ne aveva ferito un altro, prima di appiccare fuoco alla casa. Secondo l'ufficio del procuratore di Clermont-Ferrand, altri due agenti erano poi stati colpiti e uccisi.

I funzionari hanno riferito che la donna è stata messa in salvo e che almeno sette agenti tattici d'élite erano sul posto. «Si stanno prendendo le maggiori precauzioni riguardo alla pericolosità dell'individuo», aveva detto una fonte vicina alle indagini. Pare che l'uomo armato fosse noto alle autorità per accuse relative a questioni di custodia dei bambini. Sul posto anche vigili del fuoco, per controllare l'incendio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE