Estero

Emmanuel Macron positivo al Covid-19

Il presidente francese si isolerà per sette giorni e continuerà il suo lavoro da casa. Non è grave

(Keystone)
17 dicembre 2020
|

Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19 e sarà in isolamento per 7 giorni.

"Il presidente della Repubblica - si legge in una nota diffusa dall'Eliseo - è stato diagnosticato oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test Rt-Pcr realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza".

Non ha una forma grave

Macron "non ha una forma grave di Covid", hanno detto fonti dell'Eliseo all'emittente tv Bfm. Il presidente francese aveva ricevuto ieri il premier portoghese Antonio Costa. Nei giorni scorsi aveva anche partecipato al vertice Ue a Bruxelles e alla riunione del governo francese.

In un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen scrive: "Caro Emmanuel Macron, auguri di pronta guarigione. Sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini".

Primo ministro in isolamento e i ministri sono 'casi a rischio'

Pure il primo ministro Jean Castex, che è stato in contatto con Macron, andrà in isolamento e non si recherà al Senato, annuncia Palazzo Matignon. E stando a un comunicato del parlamento francese, anche il presidente dell'Assemblée Nationale Richard Ferrand si è messo in autoisolamento.

Intanto l'emittente tv CNews riferisce che tutti i membri del governo che hanno partecipato al Consiglio dei ministri ieri e al Consiglio ristretto "di difesa" hanno ricevuto questa mattina un messaggio dell'Eliseo che annuncia loro la positività di Macron, sottolineando che loro non sono "casi a rischio" in quanto "distanziamento, mascherine e precauzioni sanitarie" sono state applicate.

Ad inizio settimana "Le Figaro" aveva scritto che il presidente si era sottoposto a diversi tamponi dall'inizio dell'epidemia, e che non era mai stato diagnosticato positivo. La première dame, Brigitte Macron, 67 anni, era stata in isolamento alcuni mesi fa dopo essere stata a contatto con una persona positiva ma non aveva contratto il virus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE