Estero

Lotta all'Aids, rallenta nel 2019 e trascura i bambini

Un contagio ogni 100 secondi fra bimbi e adolescenti, lo riportano i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità e dell'Unicef

Circa 110mila bambini e adolescenti morti a causa dell'Hiv nel 2019 (foto Keystone)
30 novembre 2020
|

Già nel 2019 i progressi nella lotta all'Aids erano rallentati, ma la pandemia da Covid-19, che ha portato a interrompere, almeno nella prima parte dell'anno, molti servizi di terapia e diagnosi, ha dato la battuta finale d'arresto vanificando gli obiettivi previsti per il 2020.

Un prezzo alto lo pagano bimbi e adolescenti, spesso non hanno accesso alle cure

Nel 2019 sono state 38 milioni le persone sieropositive nel mondo, 1,7 milioni le nuove diagnosi e 690mila le persone morte per cause collegate all'Hiv. Un prezzo molto alto lo pagano i bambini e gli adolescenti, i più trascurati e spesso senza accesso alle cure, come emerge dai dati presentati da Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e Unicef in occasione della Giornata mondiale dell'Aids, che si celebra domani.

L'anno scorso 320mila bambini e adolescenti sono rimasti contagiati dall'Hiv, 1 ogni 100 secondi, ma come denuncia l'Unicef, poco più della metà dei bambini nel mondo ha avuto accesso alle terapie salvavita, molto al di sotto della copertura offerta alle madri (85%) e agli adulti sieropositivi (82%). Circa 110mila bambini sono morti di Aids nel 2019. Il problema comunque è anche generale.

Brusco arresto nelle terapie dovuto al covid-19

Nonostante gli sforzi compiuti, i progressi per aumentare i servizi per l'Hiv avevano subito una frenata già prima della pandemia, rendendo impossibile raggiunge l'obiettivo prefissato per il 2020 del '90-90-90', cioè avere il 90% dei sieropositivi consapevoli della loro situazione, il 90% delle persone diagnosticate in terapia, e il 90% di chi è in trattamento con soppressione virale. Traguardi mancati che renderanno ancora più difficile raggiungere la fine dell'Aids entro il 2030, rileva l'Oms.

Si teme il raddoppio dei decessi nell'Africa subsahariana

L'interruzione dei servizi essenziali per l'Hiv dovuta alla pandemia mette a rischio molte vite per l'impossibilità di far muovere le persone, far arrivare i farmaci e i danni economici che rendono questi servizi inaccessibili per molti. Lo scorso luglio un terzo delle persone in trattamento ha subito interruzioni delle forniture. Secondo l'Oms e Unaids, sei mesi d'interruzione nell'accesso ai farmaci per l'Hiv può portare a un raddoppio delle morti collegate all'Aids nel 2020 nell'Africa subsahariana.

L'incidenza nell'Unione Europea: 4,7 nuovi casi per 100'000 abitanti. Diversamente dagli anni precedenti, in cui la modalità di trasmissione più frequente erano i rapporti eterosessuali, nel 2019 per la prima volta la quota di nuove diagnosi riferibili a maschi che fanno sesso con maschi è pari a quella attribuibile ai rapporti etero (42%). Continuano a calare le nuove diagnosi di Hiv negli stranieri, mentre aumenta dal 2017 la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l'infezione da Hiv.

Come rileva Silvia Mancini, epidemiologa di Medici senza Frontiere, "rispetto alla pandemia di Covid-19 dobbiamo evitare il ripetersi della tragedia causata dall'epidemia di Hiv/Aids 20 anni fa, quando le terapie antiretrovirali sono arrivate nei Paesi a risorse limitate soltanto 10 anni più tardi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE