Estero

L'Ue acquista 200 robot per disinfettare gli ospedali

L'esecutivo comunitario precisa che gli 'ospedali della maggior parte degli Stati membri hanno espresso la necessità e l'interesse a ricevere questi robot'

(Keystone)
23 novembre 2020
|

Robot per la disinfezione degli ospedali europei. La Commissione europea ha annunciato di avere lanciato l'acquisto di 200 dispositivi, con un bilancio complessivo di 12 milioni di euro dallo strumento di sostegno alle emergenze (Esi), nell'ambito dei "continui sforzi di Bruxelles per contrastare la diffusione del coronavirus e fornire agli Stati membri le attrezzature necessarie".

In una nota l'esecutivo comunitario precisa che gli "ospedali della maggior parte degli Stati membri hanno espresso la necessità e l'interesse a ricevere questi robot, in grado di disinfettare le stanze dei pazienti standard, utilizzando la luce ultravioletta, in appena 15 minuti, contribuendo così a prevenire e ridurre la diffusione del virus". Il processo è "controllato da un operatore, che sarà posizionato all'esterno dello spazio da disinfettare, per evitare ogni tipo di esposizione ai raggi Uv".

Soddisfazione è stata espressa dalla vicepresidente dell'esecutivo Margrethe Vestager che ha accolto questa iniziativa per "aiutare i nostri ospedali in Europa a ridurre il rischio di infezione", sottolineando che si tratta di un "passo importante per contenere la diffusione del coronavirus". I robot - rende noto la Commissione Ue - dovrebbero essere consegnati nelle prossime settimane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE