Perù

Perù, chieste le dimissioni del presidente

È crisi istituzionale nel paese andino con il parlamento che avanza richieste di rinuncia a Manuel Merino, capo di Stato a interim

Il presidente del parlamento peruviano Luis Valdez (Keystone)
15 novembre 2020
|

Lima - Il presidente del Parlamento peruviano, Luis Valdez, ha chiesto al presidente a interim Manuel Merino di valutare l'opportunità di una sua immediata rinuncia dopo la morte di due persone nelle manifestazioni di piazza delle ultime ore.

In una intervista televisiva, Valdez ha reso noto di aver convocato per le 8 di oggi (le 14 svizzere) una riunione della Giunta dei portavoce delle forze politiche rappresentate in Parlamento per discutere sia delle eventuali dimissioni del capo dello Stato, sia dell'elezione di una nuova Giunta direttiva che assuma la responsabilità di risolvere la crisi istituzionale rispettando la Costituzione.

Il coordinatore del governo peruviano, Antero Florez- Aráoz, da parte sua ha detto di non aver potuto parlare con Merino che non ha rilasciato nelle ultime ore alcuna dichiarazione per chiarire la sua posizione su quanto è accaduto e sulle tensioni esistenti.
 
 

 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE