Estero

In Europa si fa muro al Covid-19. Coprifuoco anche in Portogallo

La misura entra in vigore da lunedì. Intanto, in Francia superata la soglia dei 40mila morti. Mentre negli Stati Uniti si sfiorano i 10 milioni di casi

Umanità dolente (Ti-Press)
8 novembre 2020
|

In Europa continuano a inasprirsi le misure messe in campo per contrastare l'avanzata della pandemia. A partire da domani, lunedì, anche il Portogallo imporrà un coprifuoco notturno per far fronte all'aumento di contagi da coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa dopo un consiglio straordinario dei ministri.

Lo stato di emergenza sanitaria sarà accompagnato nella maggior parte del Paese da un coprifuoco notturno nei giorni feriali, anticipato alle 13 nei fine settimana, e sarà in vigore per almeno due settimane. Questo "divieto di circolazione sulle strade pubbliche" - ha precisato il premier Costa - si applicherà nei 121 Comuni sottoposti da mercoledì a un nuovo confinamento e dove vive circa il 70 per cento dei portoghesi.

Numeri da record in Francia e negli Usa

Nel frattempo, ieri, sabato, la Francia ha superato la soglia dei 40'000 morti legati al Covid-19 secondo i dati pubblicati dalla Sanità Pubblica. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 306 decessi negli ospedali francesi, portando il bilancio a 40'169.

Le autorità di Santé Publique hanno, intanto, deciso di sospendere l'annuncio delle cifre quotidiane di nuovi casi fino a lunedì, dopo il bug informatico che aveva provocato nei giorni scorsi vistosi sbalzi negli annunci quotidiani. Il tasso di positività resta stabile al 20,6 per cento.

Gli Stati Uniti, dal canto loro, hanno registrato 126'742 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando un ulteriore record di contagi quotidiani che superano per il quarto giorno consecutivo la soglia di 100'000, e per il terzo giorno quella dei 120'000. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, citati dalla Cnn. Almeno 1'040 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime a 237'113. Il totale dei casi registrati dall'inizio della pandemia di Covid-19 negli Usa sfiora i 10 milioni: sono 9'860'558.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE