Estero

Nuova Zelanda, agli Esteri c'è la prima donna maori

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha nominato il governo più inclusivo nella storia della Nuova Zelanda. O 'il più gay al mondo', per la stampa LGBT+.

Nanaia Mahuta (Keystone)
3 novembre 2020
|

La rivoluzione gentile di Jacinda Ardern colpisce ancora. A due settimane dalla vittoria a valanga delle elezioni la premier neozelandese ha nominato il governo più inclusivo nella storia della Nuova Zelanda, e forse del mondo, con la prima donna maori alla guida del ministero degli Esteri. Un esecutivo espressione di un parlamento altrettanto inclusivo che il quotidiano LGBTIQ 'The Star Observer' ha definito 'il più gay al mondo'.

La sorpresa più grande si chiama Nanaia Mahuta, ex ministra dello Sviluppo maori e nipote della defunta regina Te Arikinui Te Atairangi Kaahu. Quattro anni fa si fece notare per essere stata la prima parlamentare a presentarsi in aula con il tradizionale tatuaggio maori sul mento. Un disegno che viene inciso durante una cerimonia solenne e che rivela informazioni sugli antenati di una persona, la sua storia, il suo status. Da domani sostituirà un altro indigeno, Winston Peters, alla guida degli Esteri e, dice, si impegnerà a portare le istanze delle minoranze all'esterno.

Mahuta farà parte di una squadra composta anche da un vice premier gay, Grant Robertson, che è anche ministro delle Finanze, e da due ministre lesbiche con figli piccoli Ayesha Verrall e Kiri Allan, rispettivamente alla Salute e all'Ambiente. In più ci saranno altri quattro ministri maori che costituiscono il 25% del governo, un altro primato.

"Sono persone che si sono distinte per merito e sono state nominate per il contributo che possono dare al governo. Poi sono anche rappresentanti di un'incredibile diversità. E di questo sono fiera. Rappresentano la Nuova Zelanda che li ha votati", si è affrettata a sottolineare Ardern che già tre anni fa la bibbia della moda Vogue aveva ribattezzato l'anti-Trump.

Anche il nuovo parlamento è lo specchio di un Paese giovane (il 33% della popolazione ha meno di 25 anni), "diverso" e che, dopo aver sconfitto l'epidemia di coronavirus, pensa al proprio futuro: quasi la metà dei deputati sono donne, un dato significativamente superiore alla media globale del 25%. E uno su 10 è gay.

Tra le novità dell'Ardern bis c'è anche un ministero dedicato alla risposta al Covid-19 che sarà guidato da Chris Hipkins, ministro della Salute da luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE