Francia

Francia, nuovo lockdown da venerdì. 'Seconda ondata più dura'

Lo ha annunciato poco fa il presidente Emmanuel Macron in diretta televisiva. Le scuole rimarranno aperte.

Macron
28 ottobre 2020
|

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato in un discorso alla nazione l'introduzione di un lockdown su tutto il territorio nazionale a partire da venerdì per contrastare il coronavirus. Le scuole resteranno aperte, le aziende non saranno chiuse e saranno permesse le visite in case anziani. Bar e ristoranti saranno chiusi "almeno fino al primo dicembre".

Si potrà uscire da casa solo per lavorare, per andare a fare spesa, per ragioni mediche, per aiutare un parente o per una breve passeggiata nei pressi del domicilio. Per farlo, come in primavera, servirà un certificato. Proibite le riunioni private al di fuori della stretta cerchia famigliare, vietate le riunioni pubbliche. Proibito spostarsi tra regioni, con l'unica eccezione per questo fine settimana. 

"L'economia non deve né fermarsi, né crollare", ha aggiunto Macron. "L'attività continuerà con maggiore intensità, il che significa che gli sportelli dei servizi pubblici resteranno aperti, come anche le fabbriche e le aziende agricole. Uffici e lavori pubblici continueranno a funzionare".

"La stretta adottata finora contro la seconda ondata del coronavirus, come il coprifuoco nelle zone di allerta massima, è stata "utile ma non sufficiente, ora non basta, non basta più. Il virus circola in Francia ad una velocità che neanche le previsioni più pessimistiche avevano previsto", ha detto Macron, aprendo il suo intervento dinanzi alla nazione.

"Siamo sommersi dall'accelerazione improvvisa dell'epidemia, come ovunque in Europa", ha aggiunto, dicendo che la seconda ondata sarà "più dura e letale della prima". Il presidente ha evocato lo scenario di "almeno 400mila morti in più" entro qualche mese se non si facesse nulla contro il coronavirus. In questo contesto, ha aggiunto, è più che mai necessario dare "un colpo di freno".

"Dobbiamo restare uniti e solidali e non cedere al veleno delle divisioni", ha detto Macron. "Ho fiducia nella nostra capacità di superare questa prova, dobbiamo reggere, ce la faremo. Per risollevarci dobbiamo restare uniti e resteremo uniti".

Oltre 3'000 pazienti in terapia intensiva

Sono stati 36'437 i nuovi contagi di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino serale di Santé Publique France, una cifra che resta di diverse migliaia al di sotto della fine della settimana scorsa, quando fu superata quota 50mila.

Le vittime sono 244, per un totale di 35'785 decessi dall'inizio della pandemia. Il tasso di positività è fissato al 18,6%".

Il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva ha superato la soglia di 3'000, un dato mai così alto dall'inizio di maggio, secondo gli ultimi dati ufficiali.

Da ieri più della metà dei posti in rianimazione in tutto il paese, 5'800, è occupata da persone con il coronavirus. Più in generale, sono ricoverati negli ospedali francesi oltre 20'000 pazienti Covid-19.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE