Estero

Paraguay, super sequestro di cocaina

Tra le 3 e le 3,5 tonnellate intercettate dall'antidroga nel porto fluviale di Villeta. Un bottino che non ha precedenti nel Paese sudamericano

20 ottobre 2020
|

Il ministro dell'interno del Paraguay, Euclides Acevedo, ha riferito oggi che un carico di cocaina sequestrato ieri sera nella zona del porto fluviale di Villeta, a 37 chilometri da Asunción, potrebbe raggiungere tra le 3 e le 3,5 tonnellate, sottolineando che si tratta del più grande sequestro di droga mai realizzato nel paese.

Secondo quanto riferito dalle autorità, la droga era nascosta in un carico di carbone vegetale destinato in Israele. Il peso di 3,5 tonnellate è ancora preliminare, poiché il carico è ancora in fase di analisi. In ogni caso, il ministro ha confermato che il risultato dell'operazione non ha precedenti in paese.

"È un sequestro storico che non ha precedenti. Spero che questo finisca per sradicare completamente il traffico di droga (...). Lavorando in modo armonioso nella lotta al narcotraffico possiamo ottenere i risultati auspicati, e l'importante non è il sequestro, ma la prevenzione", ha affermato il ministro citato dal quotidiano "La Nación".

Secondo l'alto funzionario, "il Collegamento Asunción - Buenos Aires - Anversa (Belgio) e infine Israele era la rotta che doveva essere utilizzata per il trasferimento del carico. Ma la destinazione della droga non era Israele, da lì sarebbe andata in altre località. Ora tutto questo verrà indagato", ha affermato.

Acevedo ha indicato che per il momento il carico è stato sequestrato ed è stato avviato un lavoro investigativo per identificare i possibili responsabili della droga oltre che i destinatari. Al momento è stata arrestata solo una persona nell'ambito dell'operazione: si tratta di Cristian Turrini, responsabile del carico di carbone e direttore della tv pubblica del paese nel 2012 e 2013.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE