laRegione
NY Rangers
3
CHI Blackhawks
2
fine
(0-1 : 2-0 : 1-1)
VAN Canucks
1
PIT Penguins
3
2. tempo
(0-0 : 1-3)
boris-johnson-pronto-a-una-brexit-senza-accordo
Keystone
Estero
16.10.20 - 20:230

Boris Johnson pronto a una Brexit senza accordo

Muro contro muro tra Ue e Regno Unito. Ma a Bruxelles non si crede in uno strappo.

a cura de laRegione

Bruxelles – È ormai muro contro muro tra l'Ue ed il Regno Unito sui negoziati per l'accordo commerciale post-Brexit. Il rischio di un naufragio si fa sempre più reale, mentre si avvicina l'ora del divorzio definitivo.

Boris Johnson non ha apprezzato la ruvidità del linguaggio con cui i 27 leader lo hanno sollecitato a muovere le sue posizioni per raggiungere un'intesa. Ed il premier ha gradito ancora meno che dalle conclusioni ufficiali del vertice europeo fosse sparito l'impegno ad "intensificare" i negoziati. Un affronto a cui il britannico ha risposto con una durezza amplificata, affidando ad un video il suo affondo. A meno "di un cambio radicale di approccio" da parte dell'Unione europea, il Regno Unito "deve prepararsi ad un 'no deal'".

"L'Ue - ha argomentato Johnson - ha dimostrato di non voler più negoziare, hanno deciso di non volerci concedere un accordo come hanno fatto con il Canada, e io devo prendermi le mie responsabilità per il futuro del Paese".

A Bruxelles si getta acqua sul fuoco

Parole che hanno raggiunto Bruxelles, dove i leader europei erano ancora riuniti, come un pugno nello stomaco. "L'Ue continua a lavorare per un accordo, ma non a qualsiasi costo. Come programmato, il nostro team negoziale sarà a Londra la settimana prossima, per intensificare queste trattative", è subito intervenuta la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, quasi a voler depotenziare l'onda d'urto delle dichiarazioni incendiarie del premier britannico.

"Siamo uniti e determinati a rendere possibile un'intesa", ma ci devono essere le condizioni, ha insistito il presidente del Consiglio, Charles Michel, indicando lo spiraglio ancora aperto, nonostante il passaggio molto stretto.

Anche gli altri leader hanno ribadito la volontà di trovare un compromesso, ma al tempo stesso di voler vedere più sforzi da parte di Londra. Lo ha sottolineato primo tra tutti il presidente francese Emmanuel Macron, ricordando che i temi ancora sul tavolo sono regole per una concorrenza equa, punti fermi sui diritti per la pesca ed un meccanismo di governance che permetta una risoluzione rapida delle controversie.

Ancora uno spiraglio

Più concilianti sono apparsi la tedesca Angela Merkel: "Se vogliamo un accordo entrambe le parti si devono muovere le une verso le altre"; e l'olandese Mark Rutte, convinto che ci sia ancora "spazio di manovra".

Ma le ultime notizie arrivate in serata per bocca di un portavoce britannico, non promettono niente di buono. Dai contatti tra i due capo negoziatori, David Frost e Michel Barnier, è emerso che "non ci sono le basi per la ripresa degli incontri a Londra, da lunedì". I due si parleranno di nuovo all'inizio della prossima settimana, e c'è da scommettere che nelle prossime ore le colombe europee si metteranno al lavoro per ricostruire i ponti.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
10 ore
Cina contro Usa: ‘la nostra democrazia funziona’
Pubblicato oggi dalla Cina il libro bianco, il dossier che parla del suo ‘modello democratico’. E lancia la frecciattina: ‘più efficiente di quello Usa’
Francia
11 ore
Presidenziali francesi: a sfidare Macron anche Pecresse
La presidente dell’Ile de France, la regione di Parigi, ha vinto le primarie del suo partito, Les Republicains, con il 60,95% dei voti
Estero
13 ore
Germania: rinvenuti cinque corpi in una casa
Cinque persone, fra cui tre bimbi, sono state trovate uccise in una abitazione a sud di Berlino. La polizia indaga per pluriomicidio.
Estero
13 ore
Papa in Grecia: ‘chiedo perdono a Dio e ai fratelli ortodossi’
Durante l’incontro con l’arcivescovo ortodosso Ieronymos II ad Atene, papa Francesco ha rinnovato il ‘mea culpa’ per gli errori commessi dai cattolici
Estero
15 ore
Germania, Spd approva programma governo con Verdi e Fdp
Il passo necessario per la formazione del nuovo esecutivo è stato compiuto con il 98,8% dei voti
Estero
16 ore
Varese, ragazzi arrestati per rapina e aggressione: recidivi
I quattro sono accusati di aver derubato due coetanei. A gennaio avevano inoltre partecipato a una maxi rissa nel centro di Gallarate
Estero
17 ore
Fda autorizza trattamenti anticorpali per under 12
L‘azienda Eli Lilly: ’Questa espansione permette a bamlanivimab ed etesevimab di essere somministrati insieme in pazienti pediatrici ad alto rischio’
Estero
19 ore
Mali, attacco a un autobus, almeno 31 civili morti
Fonti locali hanno indicato che gran parte delle vittime sono donne che si recavano al lavoro al mercato
Estero
19 ore
Ucraina, Russia pianifica blitz con 175mila soldati
Lo scrive il Washington Post citando dirigenti Usa e documenti non classificati dell’intelligence americana
Estero
19 ore
Papa Francesco vola in Grecia
Il programma della giornata del pontefice prevede incontri sia politico-istituzionali sia religiosi
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile