Estero

Coronavirus, oltre 12'000 nuovi casi positivi in Francia

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 64 nuovi decessi. Anche in Spagna i nuovi casi di Covid-19 sono in aumento (+3'897)

In Francia si teme un nuovo lockdown (Keystone)
30 settembre 2020
|

Torna a salire oltre quota 12'000 al giorno il numero dei nuovi positivi in 24 ore in Francia, che fa registrare stasera quota 12'845, secondo il ministero della Sanità. È anche aumentato di 64 il numero dei decessi, che - dall'inizio dell'epidemia - sono stati 31'956 fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Alto ma stabile rispetto a ieri il tasso di positività, fissato al 7,6%.  In questo scenario si evoca con sempre maggiore insistenza sui media l'eventualità di un nuovo lockdown, con Parigi, Lione e Lille vicinissime alla soglia di allerta massima per la diffusione del virus e con i reparti di rianimazione sempre più congestionati. Per il momento il primo ministro Jean Castex chiederà ai sindaci di adottare misure supplementari per cercare di tamponare l'impennata dei contagi.

A questo proposito, il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha confermato che nel mondo "un milione di persone hanno perso la vita a causa di questo nuovo virus, ma il numero reale è certamente più alto". 

Lockdown parziale a Madrid

Anche Madrid si blinda contro il coronavirus: per far fronte alla curva crescente dei contagi il governo spagnolo estenderà il lockdown parziale all'intera capitale. Finora solo alcuni quartieri erano stati sottoposti alla misura, che prevede il divieto di allontanarsi dalla propria zona, se non per motivi di lavoro o salute, oltre alla chiusura dei parchi giochi e al limite di sei persone per le riunioni. La strategia del governo centrale - che nei giorni scorsi sul punto ha condotto un duro braccio di ferro con le autorità regionali di Madrid - si applicherà anche a tutti i comuni con più di 100.000 persone che superino i 500 casi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti. D'altronde il bollettino quotidiano dei contagi è sempre più allarmante: 3.897 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, di cui 1.586 solo nella capitale. 177 i morti.

Oltre alla Spagna, la preoccupazione monta anche nel resto d'Europa. Nel vicino Belgio i morti per Covid-19 hanno superato i diecimila e secondo i calcoli della Johns Hopkins University il Paese, con soli 11,5 milioni di abitanti, è il terzo al mondo per tasso di mortalità. Nel centro Europa, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno dichiarato lo stato di emergenza. E anche il Regno Unito ha rinnovato i poteri speciali attribuiti al governo. Boris Johnson difende la stretta delle ultime settimane e appare ormai definitivamente convertito tra le schiere dei prudenti, dopo un esordio a inizio pandemia di segno opposto: "Sono profondamente in disaccordo", dice ora, con chi suggerisce di lasciare che "il virus faccia il suo corso".

Pure in Germania, dove i numeri dei contagi restano poco sotto i 2.000 casi quotidiani, Angela Merkel ha rivolto un appello ai cittadini, chiedendo di rispettare le regole anti Covid: altrimenti, ha ammonito, "mettiamo a rischio tutto quello che abbiamo raggiunto nei mesi scorsi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE