Estero

Usa accusano Hezbollah, armi e nitrato ammonio in Europa

Secondo l'antiterrorismo, anche la Svizzera fra i Paesi attraverso i quali sono stati spostati i depositi segreti

18 settembre 2020
|

Gli Stati Uniti accusano Hezbollah di aver depositato armi e nitrato di ammonio per esplosivi in Europa negli ultimi anni, con l'obiettivo di preparare futuri attacchi ordinati dall'Iran.

Lo afferma Nathan Sales, coordinatore antiterrorismo del Dipartimento di Stato, chiedendo ai Paesi europei di adottare una linea più dura contro Hezbollah.

«Posso rivelare che depositi segreti di armi di Hezbollah sono stati spostati attraverso Belgio, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Svizzera. Posso anche rivelare che significativi depositi di nitrato di ammonio sono stati scoperti e distrutti in Francia, Italia e Grecia», dice Sales intervenendo all'American Jewish Committee.

«Abbiamo ragione di ritenere che questa attività sia ancora in corso. Nel 2018 c'erano ancora sospetti di depositi di nitrato di ammonio in Europa, possibilmente in Grecia, Italia e Spagna», aggiunge Sales.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE