laRegione
treno-deraglia-in-scozia-tre-morti
Una delle due motrici (Keystone)
+1
Scozia
12.08.20 - 14:250
Aggiornamento : 20:12

Treno deraglia in Scozia, tre morti

Il disastro è avvenuto alle 9.43 locali (le 10.43 in Svizzera). Tra le cause più probabili, una frana causata dal maltempo

Poco prima delle 10, in piena campagna scozzese, ad una manciata di chilometri dalla città di Stonehaven, nell'Aberdeenshire - zona colpita negli ultimi giorni da temporali e violente inondazioni - un treno regionale è deragliato per poi ribaltarsi in una vallata impervia tra i boschi. Tre delle 12 persone a bordo del convoglio, incluso un macchinista, non ce l'hanno fatta, mentre 6 sono rimaste ferite, alcune in maniera grave.

Poteva essere una strage di dimensioni ben superiori se non fosse stato per l'emergenza Covid-19 che, a causa delle misure restrittive introdotte dalle ferrovie scozzesi, ha ridotto sensibilmente la presenza di passeggeri sul treno che fa servizio da Aberdeen a Stonehaven. A bordo del convoglio deragliato c'erano così solamente 6 viaggiatori e 3 membri del personale oltre a 3 macchinisti.
 

La First Minister scozzese, Nicola Sturgeon, in un tweet ha parlato fin dai primi momenti di un incidente "estremamente grave".

Le immagini diffuse subito dopo il deragliamento hanno mostrato una densa nuvola di fumo grigio scuro levarsi dalla vallata. Particolare che ha fatto pensare che il convoglio, formato da due carrozze locomotrici alle estremità e 4 vagoni passeggeri centrali, abbia preso fuoco dopo lo schianto.
 

Sulla dinamica del disastro però le cause non sono ancora chiare. Si sta indagando su tutte le possibili piste, incluso l'errore umano, anche se le prime ipotesi degli esperti suggeriscono che all'origine del deragliamento potrebbe esserci stata una frana del terreno indotta dalle forti piogge, in alcuni casi vere e proprie bombe d'acqua, delle ultime ore.

Sul luogo del disastro sono convogliati una trentina di veicoli di soccorso, inclusa un'eliambulanza ma le squadre di emergenza, inclusi i vigili del fuoco, hanno avuto considerevoli difficoltà a raggiungere il convoglio perchè la zona dove è precipitato il treno è ricoperta da una fitta boscaglia. Proprio ai soccorritori il premier britannico Boris Johnson ha espresso in un tweet la sua più profonda gratitudine per la velocità dell'intervento.

Non appena avvisato dell'incidente il capo delle ferrovie britanniche, Andrew Haines, ha lasciato l'Italia, dove stava trascorrendo le vacanze estive, per rientrare nel Regno Unito.

Guarda tutte le 5 immagini
TOP NEWS Estero
Estero
3 ore
L'Italia nello specchio rotto del referendum
Il voto sul "taglio" dei parlamentari tradisce la sua origine demagogica e mantiene l'inutile e dannoso bicameralismo perfetto
Estero
15 ore
Social, Trump blocca TikTok e WeChat
Da domenica dovrebbero essere proibiti download e pagamenti sul territorio Usa. L'ennesima battaglia nella guerra commerciale tra Washington e Pechino
Estero
1 gior
Ex modella, 'Trump mi molestò nel 1997', lui nega
Un incidente avvenuto nel 1997 durante gli Us Open quando, fuori dal bagno, la donna fu baciata e toccata dal tycoon contro la sua volontà
Gallery (7 foto)
Francia
1 gior
Notre-Dame riprende vita, poco a poco
Ricco programma di attività attorno alla cattedrale devastata dall'incendio del 15 aprile 2019. Riaperta la cripta
Confine
2 gior
Uccisione di don Roberto, il presunto autore ritratta
Il 53enne tunisino, sospettato d'aver accoltellato il prete, in un primo tempo si era costituito e aveva confessato il delitto. Ora si dice estraneo ai fatti
Estero
2 gior
Los blancos: maxioperazione internazionale dell'antidroga
Sgomitato cartello criminale considerato leader dei gruppi albanesi specializzati nel traffico di sostanze stupefacenti in ambito continentale.
Video
Estero
2 gior
Gavettone sul ministro Di Maio: un comizio... annacquato
Il titolare della Farnesina mentre si trovava nella città natale di Massimo Troisi viene raggiunto da un secchio d'acqua. E il video, naturalmente, fa il giro del web.
Estero
2 gior
Il premier libico si dimette: 'Non più tardi di ottobre'
Fayez Al Sarraj a augura che un nuovo esecutivo possa portare a termine la difficile transizione politica del Paese, martoriato da anni di guerra civile.
Confine
2 gior
‘A Campione scelte obbligate e amarezze’
Il Commissario straordinario Giorgio Zanzi sta per lasciare l'Enclave: il suo bilancio due anni dopo
Estero
2 gior
Trump per le elezioni punta sul vaccino
“Arriverà nel giro di tre-quattro settimane” ha dichiarato il presidente in un dibattito nel quale ha anche messo in dubbio l'efficacia delle mascherine
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile