COVID-19

Allarme Francia: impennata dei casi, chiusura delle frontiere?

Il paese transalpino ha registrato 1'130 nuovi contagi di Coronavirus in 24 ore e la tendenza indica che si sta tornando ai livelli della fine del periodo del confinamento

24 luglio 2020
|

La circolazione del coronavirus è "in netto aumento in Francia": è l'allarme lanciato questa sera dalla Direzione Generale della Salute di Parigi, secondo cui "stiamo tornando a livelli paragonabili a quelli della fine del periodo del confinamento". La Francia registra 1130 nuovi casi in 24 ore.

"Con un numero di casi giornalieri superiore a 1000, siamo tornati a livelli paragonabili a quelli della fine del periodo di confinamento", precisa la nota delle autorità francesi, aggiungendo: "Abbiamo annullato buona parte dei progressi compiuti nelle prime settimane di deconfinamento".

In questo contesto, prosegue Santé Publique France, è "più che mai necessario ritrovare una disciplina collettiva". Dinanzi alla recrudescenza del virus, la Francia sprona quindi i connazionali a ricorrere al "telelavoro, a ridurre il numero di esposizioni inutili e soprattutto a effettuare il test al minimo dubbio".

"L'isolamento automatico in caso di sintomi o di contatto con un portatore del virus o una persona malata sono essenziali per limitare la ripresa epidemica", si conclude nella nota.

Una situazione che sembrerebbe stia spingendo Parigi a valutare una chiusura delle frontiere, in particolare quella con la Spagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE