laRegione
il-presidente-brasiliano-bolsonaro-ha-il-covid-19
Jair Bolsonaro con l'ambasciatore americano in Brasile Todd Chapman, che ora dovrà sottoporsi al tampone.
Brasile
07.07.20 - 17:310
Aggiornamento : 18:14

Il presidente brasiliano Bolsonaro ha il Covid-19

Il tampone ha dato esito positivo. Bolsonaro aveva accusato sintomi compatibili con l'infezione da coronavirus

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato infettato dal coronavirus. Il capo di stato aveva annunciato ieri di avere sintomi compatibili con il Covid-19, tra cui la febbre a 38 e dolori muscolari. Poco fa è giunto il risultato del tampone effettuato in un ospedale militare della capitale. Test risultato positivo.

L'uomo politico brasiliano è da tempo al centro delle critiche per aver più volte minimizzato l'emergenza sanitaria e per aver pubblicamente criticato il distanziamento sociale. Intanto il suo paese è balzato al secondo posto per numero di contagi e il numero di vittime: a oggi sono 1,6 milioni i brasiliani che hanno contratto la malattia; 65mila di questi sono morti. Peggio, in termini di numeri assoluti, stanno solo gli Stati Uniti. Il Brasile il tasso di contagi è di 774,8 per 100mila abianti, negli Stati Uniti di 898,3. Per rapporto, quello dell'Italia è di 400 per 100mila abitanti (Lombardia, 939), quello della Svizzera 377,7 per 100mila abitanti (Ticino, 949) 

Bolsonaro - che ha nel frattempo cancellato tutti gli impegni di lavoro previsti per questa settimana - ha anche precisato che, non appena si è sentito male, ha iniziato ad assumere compresse di idrossiclorochina, seguendo l'esempio del suo omologo americano, Donald Trump, anche lui favorevole alla cura con il farmaco, spesso indicato per i casi di malaria.

"Mi sento molto meglio, anche la febbre è scesa", ha detto Bolsonaro solo poche ore fa a un reporter di Cnn Brasil.

Possibile contagio anche per l'ambasciatore americano che aveva festeggiato con Bolsonaro

Intanto l'ambasciatore americano in Brasile, Todd Chapman, dovrà ora sottoporsi al tampone, nonostante non preseti sintomi. Lo dovrà fare dal momento che il 4 luglio, giorno della Festa dell'Indipendenza, ha pranzato Bolsonaro senza nessuna misura di protezione.

Una foto pubblicata domenica sui social dal ministro degli Esteri brasiliano, Ernesto Araujo, ha mostrato i festeggiamenti all'ambasciata americana a Brasilia. Nello scatto si vedono davanti a una tavola Bolsonaro e Chapman posare insieme ad altri senza mascherina.

L'Oms: 'Dimostrazione che può colpire chiunque'

"Auguriamo una pronta guarigione al presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso, potenzialmente siamo tutti esposti: il virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili", ha detto il capo delle emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Mike Ryan, nel briefing stampa di oggi sul Covid-19 in corso a Ginevra.

"Il Brasile - ha proseguito - sta affrontando un periodo difficile, i casi sono stabili negli ultimi giorni ma il sistema sanitario è sotto pressione e sta affrontando una carenza di posti letto in terapia intensiva. Il Paese deve continuare con la sua risposta all'epidemia con un approccio globale così come diciamo da tempo".

TOP NEWS Estero
Estero
6 ore
Beirut: ambasciatrice svizzera leggermente ferita
L'onda d'urto dell'esplosione che ha causato decine di morti ha raggiunto anche l'ambasciata svizzera nella capitale libanese
Confine
9 ore
Sequestrate nel Comasco 363 cartelle cliniche
Si tratta di documenti medici che riguardano pazienti deceduti nei mesi più critici della pandemia nelle residenze sanitarie assistenziali
Estero
9 ore
Inferno a Beirut, decine di morti e migliaia feriti
La violenta esplosione potrebbe essere dovuta all'incendio di un deposito usato per custodire materiali altamente infiammabili
Video
Estero
20 ore
Le immagini in esclusiva della morte di George Floyd
Il tabloid britannico Daily Mail pubblica per la prima volta il drammatico video dell'arresto dell'afroamericano soffocato da un agente della Polizia americana.
Confine
1 gior
Valsolda, sequestrati Kruggerand d'oro e monete d'argento
Fermato un cittadino polacco proveniente da Lugano. Attorno ai 40mila euro il valore complessivo della merce
italia
1 gior
Il nuovo Ponte 'di ferro e di vento'
Inaugurata a Genova l'opera che sostituisce il Morandi. Mattarella onora i 43 morti
Estero
1 gior
Trump indagato per frode bancaria
Il presidente degli Stati Uniti sotto inchiesta della procura di Manhattan
Confine
1 gior
Arresto per spaccio nei 'boschi della droga'
Un 24enne magrebino, residente nel comasco, è stato arrestato dai carabinieri a ridosso del Mendrisiotto mentre stava confezionando dosi di cocaina
Video
Estero
1 gior
Fra poche ore Genova riavrà il suo Ponte
Stasera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella taglierà il nastro tricolore che sigilla il nuovo ponte 'Genova-San Giorgio'
Estero
1 gior
Uno svizzero a Torino minaccia passanti con due coltelli
Il protagonista è un cittadino elvetico 37enne, senza fissa dimora, bloccato in piazza Solferino dai carabinieri
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile