Brasile

Il presidente brasiliano Bolsonaro ha il Covid-19

Il tampone ha dato esito positivo. Bolsonaro aveva accusato sintomi compatibili con l'infezione da coronavirus

Jair Bolsonaro con l'ambasciatore americano in Brasile Todd Chapman, che ora dovrà sottoporsi al tampone.
7 luglio 2020
|

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato infettato dal coronavirus. Il capo di stato aveva annunciato ieri di avere sintomi compatibili con il Covid-19, tra cui la febbre a 38 e dolori muscolari. Poco fa è giunto il risultato del tampone effettuato in un ospedale militare della capitale. Test risultato positivo.

L'uomo politico brasiliano è da tempo al centro delle critiche per aver più volte minimizzato l'emergenza sanitaria e per aver pubblicamente criticato il distanziamento sociale. Intanto il suo paese è balzato al secondo posto per numero di contagi e il numero di vittime: a oggi sono 1,6 milioni i brasiliani che hanno contratto la malattia; 65mila di questi sono morti. Peggio, in termini di numeri assoluti, stanno solo gli Stati Uniti. Il Brasile il tasso di contagi è di 774,8 per 100mila abianti, negli Stati Uniti di 898,3. Per rapporto, quello dell'Italia è di 400 per 100mila abitanti (Lombardia, 939), quello della Svizzera 377,7 per 100mila abitanti (Ticino, 949) 

Bolsonaro - che ha nel frattempo cancellato tutti gli impegni di lavoro previsti per questa settimana - ha anche precisato che, non appena si è sentito male, ha iniziato ad assumere compresse di idrossiclorochina, seguendo l'esempio del suo omologo americano, Donald Trump, anche lui favorevole alla cura con il farmaco, spesso indicato per i casi di malaria.

"Mi sento molto meglio, anche la febbre è scesa", ha detto Bolsonaro solo poche ore fa a un reporter di Cnn Brasil.

Possibile contagio anche per l'ambasciatore americano che aveva festeggiato con Bolsonaro

Intanto l'ambasciatore americano in Brasile, Todd Chapman, dovrà ora sottoporsi al tampone, nonostante non preseti sintomi. Lo dovrà fare dal momento che il 4 luglio, giorno della Festa dell'Indipendenza, ha pranzato Bolsonaro senza nessuna misura di protezione.

Una foto pubblicata domenica sui social dal ministro degli Esteri brasiliano, Ernesto Araujo, ha mostrato i festeggiamenti all'ambasciata americana a Brasilia. Nello scatto si vedono davanti a una tavola Bolsonaro e Chapman posare insieme ad altri senza mascherina.

L'Oms: 'Dimostrazione che può colpire chiunque'

"Auguriamo una pronta guarigione al presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso, potenzialmente siamo tutti esposti: il virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili", ha detto il capo delle emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Mike Ryan, nel briefing stampa di oggi sul Covid-19 in corso a Ginevra.

"Il Brasile - ha proseguito - sta affrontando un periodo difficile, i casi sono stabili negli ultimi giorni ma il sistema sanitario è sotto pressione e sta affrontando una carenza di posti letto in terapia intensiva. Il Paese deve continuare con la sua risposta all'epidemia con un approccio globale così come diciamo da tempo".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE