Estero

Alleggerivano i conti correnti di ignari cittadini

Vasta operazione volta a sgominare una delle più importanti organizzazioni criminali internazionali dedite agli attacchi informatici.

7 luglio 2020
|

La Polizia postale italiana coordinata dalla Procura di Genova è impegnata in una vasta operazione contro una delle più importanti organizzazioni criminali internazionali dedite agli attacchi informatici finalizzati alla frode informatica e al riciclaggio. I poliziotti del settore Financial Cybercrime della Polposta, in collaborazione con Eurojust, Europol e la Polizia romena stanno eseguendo arresti in Italia e in Romania e sequestri di ville, appartamenti, automobili, negozi e denaro contante. Il giro di affari dell'organizzazione criminale ammontava a 20 milioni di euro l'anno.

Secondo quanto appreso, il primo livello dell'organizzazione criminale operava in Romania da dove, con sofisticate tecniche informatiche, l'organizzazione sottraeva somme di denaro a ignari cittadini di molti Paesi europei. Il denaro veniva accreditato su conti correnti italiani intestati a prestanome. La componente italiana della banda si occupava poi di prelevare il contante, occultarlo e successivamente trasferirlo fisicamente in Romania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE