Estero

Via libera a remdesivir, il primo farmaco anti-Covid

Il comitato dell'agenzia europea ha raccomandato l'approvazione all'immissione in commercio del remdesivir per il trattamento del Covid-19

Ora deve arrivare il via libera definitivo dalla Commissione Ue (Keystone)
25 giugno 2020
|

Il comitato dell'agenzia europea del farmaco (Ema) che si occupa dei medicinali umani, ha raccomandato l'approvazione condizionata all'immissione in commercio del remdesivir per il trattamento del Covid-19 in adulti e adolescenti dai 12 anni di età con polmonite che richiede il supporto respiratorio.

È il primo farmaco contro Covid-19, si legge sul sito dell'Ema, a ricevere questa approvazione, che ora deve avere il via libera definitivo dalla Commissione Ue.

Oms, trasmissione rallentata ma il virus circola ancora

"Il Covid è un test della solidarietà globale e l'Ue sta cogliendo questa sfida". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus intervenendo in videoconferenza alla commissione Ambiente (Envi) del Parlamento europeo.

"Più di nove milioni di casi sono stati riferiti all'Oms e anche se nella maggior parte dei paesi dell'Ue la trasmissione è rallentata il virus circola ancora, dobbiamo restare in guardia, è ancora letale e le persone sono ancora a rischio, per questo non possiamo abbassare la guardia è il momento per darsi da fare con i test, con la quarantena ed il rintracciamento", ha aggiunto.

"La situazione in Europa sta migliorando, ma la situazione globale sta peggiorando, ci aspettiamo di arrivare a 10 milioni e mezzo di casi la prossima settimana", ha proseguito il direttore generale dell'Oms. "Il virus sfrutta le divisioni e viene bloccato dalla nostra unità - ha aggiunto -, la pandemia colpisce ogni settore e ci vuole una risposta globale con un approccio condiviso fra governi e società".
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE