Estero

Covid-19, Macron 'riapre' la Francia

Da domani ritorno alla normalità anche a Parigi, zona rimasta finora sotto sorveglianza

Keystone
14 giugno 2020
|

"Da domani tutta la Francia diventa zona verde": lo ha annunciato questa sera il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, in un discorso televisivo.

Macron ha confermato che "si potrà tornare ovunque al ristorante", anche nella zona di Parigi che era rimasta sotto sorveglianza. "Da domani sarà possibile viaggiare nei Paesi europei, dal primo luglio fuori dall'Europa", ha aggiunto il presidente.

"Se possiamo riaprire il Paese è perché ad ogni tappa dell'epidemia, ognuno ha fatto la sua parte. Lo Stato ha tenuto", ha proseguito Macron, precisando tuttavia che "l'estate 2020 non sarà come le altre, dovremo seguire l'evoluzione dell'epidemia per prepararci. La lotta contro l'epidemia non è finita. Ma sono felice con voi di questa prima vittoria contro il virus".

Il presidente francese ha anche annunciato che "da domani gli asili, le scuole elementari e le medie si prepareranno ad accogliere tutti gli studenti in modo obbligatorio e dal 22 giugno secondo le normali regole di presenza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE