India

Continua il caldo torrido in India: 50 gradi nel deserto di Churu

Le ondate di afa prolungate sono rare. Registrate temperature tra le più elevate degli ultimi decenni per questo periodo dell'anno

Giornata torrida a Nuova Deli (Keystone)
27 maggio 2020
|

Non lascia tregua l'ondata di caldo che ha colpito il nord dell'India: nel distretto di Churu, in Rajasthan il termometro ha toccato oggi i 50 gradi mentre nella capitale Nuova Delhi la colonnina di mercurio ha raggiunto i 47.6°C.

Secondo il Dipartimento Metereologico indiano l'area della capitale e gli stati confinanti dell'Haryana, di Chandigarh, oltre alle zone occidentali dell'Uttar Pradesh, e del Madhya Pradesh continueranno a boccheggiare ancora per vari giorni. A provocare l'afa sarebbe il potente cicolne Amphan, attivo sull'India orientale dalla scorsa settimana, e che ha risucchiato tutta l'umidità da altre parti del Paese.

Le temperature sarebbero tra le più elevate degli ultimi decenni per questo periodo dell’anno. Le ondate di caldo che caratterizzano l'inizio delle estati indiane durano normalmente quattro giorni e solo in rari casi si protraggono per una settimana o, addirittura, una decina di giorni.

La più lunga registrata recentemente è stata quella del 2015, che dal 18 al 31 maggio colpì vaste aree del West Bengala, oltre a Odisha, Andhra Pradesh e Telangana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE