Estero

Pakistan, aereo passeggeri precipita a Karachi

A bordo del velivolo vi erano 107 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio: ci sarebbero due sopravvissuti e diverse perone intrappolate sotto le macerie

(foto: Keystone)
22 maggio 2020
|

Un aereo pachistano con 107 persone a bordo è precipitato su una zona abitata poco prima del suo atterraggio all'aeroporto di Karachi: lo riporta il network tv pachistano Samaa. L'aereo proveniva da Lahore.

Secondo fonti locali citate da altri media si tratta di un Airbus A-320 della compagnia aerea Pia (Pakistan international airlines).

A bordo del velivolo vi erano 107 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio: lo ha reso noto il ministero dell'Aviazione pachistano, secondo quanto riporta la Cnn. Media locali riportano inoltre che il velivolo è caduto in una zona residenziale.

Le immagini trasmesse dalle tv locali mostrano fiamme e un denso fumo nero sul luogo in cui è caduto l'aereo e secondo alcuni media sarebbero state colpite anche "numerose" abitazioni. Per il momento però questa informazione non è stata confermata e non si hanno notizie di vittime tra i residenti della zona.

Sempre secondo i media locali la comunicazione tra l'aereo e la torre di controllo dell'aeroporto di Karachi si è interrotta un minuto prima dell'atterraggio.

Al momento almeno tre i sopravvissuti

Sono almeno tre i passeggeri che al momento risultato sopravvissuti nell'incidente aereo in Pakistan.

Intanto proseguono le operazioni di soccorso nella zona dell'incidente, un'area residenziale di Karachi. Finora sono stati recuperati 35 corpi, e una trentina di feriti (il velivolo è precipitato su alcune case) sono stati ricoverati negli ospedali vicini.

Il pilota: 'Ho perso due motori'

La scatola nera dell'aereo passeggeri pachistano precipitato a Karachi è stata recuperata. Lo hanno reso noto fonti delle autorità aeronautiche.

Secondo il sito locale Dunya News, che avrebbe ottenuto una registrazione dell'ultimo dialogo con la torre di controllo, il pilota avrebbe detto di aver "perso due motori". Alcuni secondi dopo avrebbe lanciato il "Mayday, Mayday, Mayday", poi non ci sono state più comunicazioni.

Secondo testimoni oculari l'aereo avrebbe cercato di atterrare due o tre volte prima di cadere nella zona densamente popolata di Model Colony, che si trova ai margini dell'Aeroporto Internazionale di Jinnah. Secondo un residente, Abdul Rahman, l'aereo ha fatto almeno tre giri sopra lo scalo prima di precipitare.

Da parte sua, un funzionario dell'aviazione civile pachistana ha detto che il velivolo potrebbe avere avuto un problema al carrello, ma non si conoscono ancora le cause della sciagura.

Diverse persone sotto macerie case

Diverse persone sono intrappolate sotto le macerie delle abitazioni su cui si è schiantato l'aereo in Pakistan. Lo riferiscono i soccorsi, aggiungendo che le operazioni richiederanno diverse ore.

Un testimone oculare, Mohammed Uzair Khan, ha detto alla Bbc di aver sentito un forte boato e di essere uscito: "Almeno quattro case sono crollate, c'erano fiamme e fumo". Il portavoce dell'ospedale Jinnah di Karachi ha riferito che finora sono arrivati 17 cadaveri e 8 feriti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE