Estero

Oms: sì a inchiesta indipendente, ma 'al momento opportuno'

L'assemblea dell'Organizzazione mondiale della sanità ha varato una risoluzione in tal senso: d'accordo 100 paesi

19 maggio 2020
|

L'assemblea dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha approvato una risoluzione che sancisce l'accordo di "avviare al momento opportuno e in consultazione con gli Stati membri - si legge nel testo - un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale della risposta sanitaria coordinata dall'Oms" nella crisi del coronavirus.

Il documento approvato dalla plenaria dell'assemblea dell'Oms esorta tra le varie cose gli Stati membri a "fornire finanziamenti sostenibili all'Organizzazione mondiale della sanità per garantire che possa rispondere pienamente alle necessità di salute pubblica nella risposta globale al coronavirus".

L'inchiesta, si legge ancora nel testo, dovrà valutare "le azioni dell'Oms e la loro tempistica relativa alla pandemia Covid-19 e formulare raccomandazioni per migliorare la prevenzione globale e la capacità di risposta, anche attraverso un rafforzamento appropriato del programma di emergenza sanitaria dell'Oms".

La risoluzione, approvata per alzata di mano, era stata proposta tra gli altri dall'Unione Europea e dai suoi Stati membri, e aveva raccolto l'adesione di oltre 100 Paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE