Estero

Trump minaccia di rompere i rapporti con la Cina

Il presidente Usa cavalca un tema forte della campagna elettorale: dare la colpa di tutto a Pechino

14 maggio 2020
|

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ulteriormente inasprito i toni oggi nei confronti della Cina, minacciando di rompere tutti i rapporti con il gigante asiatico per la sua gestione del coronavirus e assicurando di non voler più parlare con il suo presidente Xi Jinping.

Trump ripete da diverse settimane che il pesante bilancio di Covid-19 - quasi 300'000 morti in tutto il mondo - avrebbe potuto essere evitato se la Cina avesse agito in modo responsabile quando il virus è comparso nella città di Wuhan.

In un'intervista a Fox Business, oggi, il presidente degli Stati Uniti ha detto di essere "molto deluso" dall'atteggiamento di Pechino e ha respinto l'idea di parlare direttamente con il suo omologo Xi Jinping per allentare le tensioni.

"Ho un ottimo rapporto (con lui) ma al momento non ho voglia di parlargli", ha dichiarato Trump. Interrogato sulle diverse misure di ritorsione che stava considerando, il presidente degli Stati Uniti, che nei giorni scorsi ha parlato della possibile introduzione di dazi doganali punitivi, è stato allo stesso tempo evasivo e minaccioso.

"Ci sono molte cose che potremmo fare. Potremmo rompere tutti i rapporti", ha detto.

"Se lo facessimo, cosa succederebbe? Risparmieremmo 500 miliardi di dollari (circa 484 miliardi di franchi al cambio attuale) se rompessimo tutti i rapporti", ha detto.

"Quello che è successo al mondo e al nostro Paese è molto triste, tutte queste morti", ha continuato Trump, criticato negli Stati Uniti per la sua mancanza di empatia nei confronti delle vittime. "È molto triste per molte famiglie che sono state colpite duramente", ha sottolineato.

"Avrebbero potuto fermarlo (il virus) in Cina, da dove è venuto. Ma non è andata così", ha detto il presidente degli Stati Uniti, che si candiderà per un secondo mandato il 3 novembre e che ha fatto della buona salute dell'economia uno dei suoi argomenti principali della campagna.

Le principali potenze economiche mondiali sono impegnate in un'escalation verbale dall'esito incerto.

I senatori del suo campo repubblicano, molto arrabbiati con Pechino, hanno presentato martedì un disegno di legge che darebbe al presidente il potere di imporre sanzioni alla Cina se non aiuta a far luce sull'origine della malattia in modo trasparente.

Washington ha accusato Pechino di aver cercato di hackerare la ricerca americana su un vaccino contro il nuovo coronavirus. "I tentativi della Cina di prendere di mira i settori (salute e ricerca) rappresentano una seria minaccia per la risposta del nostro Paese al Covid-19", ha avvertito la polizia federale (FBI) all'inizio della settimana.

La Cina ha denunciato con forza questa "diffamazione americana".

"La Cina è all'avanguardia nella ricerca in materia di vaccini e trattamenti contro il Covid-19. Di conseguenza, ha più motivi di chiunque altro per diffidare del furto di informazioni su Internet", ha detto Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli affari esteri.

Pechino sostiene di aver trasmesso tutte le informazioni all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ad altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti, il più presto possibile.

Interrogato sulle eventuali prove di cui disponeva che permettessero di dimostrare che il virus proveniva da un laboratorio di Wuhan, Trump è stato molto meno categorico che in passato ed è sembrato addirittura quasi fare marcia indietro.

"Abbiamo molte informazioni... ma la cosa peggiore di tutte, che il virus provenisse dal laboratorio o dai pipistrelli, è che è arrivato dalla Cina e avrebbero dovuto fermarlo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE