Estero

Immunità di gregge a scapito dei morti: 'Calcolo pericoloso'

Per il capo del programma di emergenze sanitarie dell'Oms gli Stati responsabili guardano a tutta la popolazione.

Ti-Press
11 maggio 2020
|

Gli esseri umani "non sono greggi": lo ha detto il capo del programma di emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan, che ha stigmatizzato "questa idea che Stati con misure carenti magicamente raggiungeranno un'immunità di gregge e pazienza se perderemo qualche anziano: sono calcoli pericolosi. Gli Stati responsabili guarderanno a tutta la loro popolazione e faranno tutto il possibile per proteggere la loro salute".

"Il concetto di immunità di gregge è legato ai vaccini - ha aggiunto Ryan -, dobbiamo stare attenti quando usiamo questi termini perché questo può portare a un'aritmetica brutale che non mette le persone e le loro sofferenze al centro dell'equazione".

Ryan ha quindi sottolineato che "chiudere gli occhi e cercare di guidare alla cieca attraverso questa situazione è stupido e sono seriamente preoccupato che alcuni Paesi si stiano preparando a guidare al buio per i prossimi mesi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE