Estero

Suicida assessore dell'Assia. 'Angosciato dal coronavirus'

Ritrovato lungo i binari il corpo del responsabile delle Finanze del Land. Sarebbe stato 'assillato' dall'ansia per l'avanzata dell'epidemia

(Keystone)
29 marzo 2020
|

Berlino - Alle prese con l'incalzare del coronavirus, la Germania è sotto shock per la notizia della morte dell'assessore delle Finanze dell'Assia, Thomas Schaefer, trovato senza vita sui binari di un intercity, a Hochheim sul Meno.

Un suicidio che, nella lettura del presidente del Land di Francoforte, potrebbe avere a che fare con l'ansia prodotta proprio dall'emergenza del virus.

Figura di punta del gabinetto locale, dato come possibile successore di Volker Bouffier alla guida della Regione, il politico della Cdu, 54 anni, era profondamente preoccupato in particolare dell'impatto sull'economia per la popolazione.

Alla moglie e ai due figli avrebbe lasciato una lettera di addio, ora al vaglio degli inquirenti. "Siamo scioccati dall'accaduto - ha affermato il governatore Bouffier - adesso dovremo elaborare questo lutto che ci lascia senza parole".

L'assessore era "assillato" dall'ansia per l'avanzata del virus, che ha portato al blocco dell'attività economica in Germania: "Soprattutto lo angosciava l'idea di come si potesse riuscire davvero ad andare incontro alle enormi attese della popolazione sul fronte degli aiuti finanziari".

Nei giorni scorsi era stato lui ad annunciare un pacchetto di aiuti importante per il Land. "Io devo immaginare che questa preoccupazione lo abbia schiacciato. Evidentemente non ha trovato altra via di uscita, era disperato. Questo ci sconvolge e mi sconvolge", ha detto ancora Bouffier, visibilmente segnato dal dolore.

Se in questo periodo soffri o hai pensieri suicidi, è sempre attivo il Telefono Amico a cui rivolgersi tramite il sito internet www.143.ch/ticino oppure chiamando a qualsiasi ora il 143.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE