Estero

Twitter e il video condiviso da Donald Trump: 'È manipolato'

Filmato pubblicato dalla Casa Bianca, retwittato dal presidente. Per la prima volta il social applica una nuova norma per combattere la disinformazione.

9 marzo 2020
|

Quel video, retwittato anche dal presidente degli Stati Uniti, è manipolato. Lo afferma Twitter stesso, riferendosi a un filmato, tagliato ad hoc, che mostra il candidato democratico alla presidenza Joe Biden dire: “Possiamo solo rieleggere Donald Trump”. Rilanciato da Trump e visualizzato quasi sei milioni di volte, il video è stato postato su Twitter dal responsabile dei social media della casa Bianca, Joe Scavino.

Per Twitter si tratta della prima applicazione di una nuova norma – annunciata a febbraio ed entrata in vigore la settimana scorsa –, che mette nel mirino foto e video manipolati in modo sostanziale per alterarne il significato, e condivisi per trarre in inganno chi li vede. La regola si inserisce nella battaglia del social contro la disinformazione, anche in vista delle elezioni presidenziali Usa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE