Estero

È morto il padre dell'iconica mappa della metro di New York

Il grafico Michael Hertz, creatore della piantina della metropolitana newyorchese, è morto a 87 anni in un ospedale di Long Island.

Una 'Subway station' nella 30th Avenue (Keystone)
26 febbraio 2020
|

Il grafico Michael Hertz, il creatore dell'iconica piantina delle linee della metropolitana di New York, una delle mappe più consultate della storia umana, è morto a 87 anni in un ospedale di Long Island.

La Mta, l'autorità che gestisce i servizi pubblici della Grande Mela, gli diede l'incarico di ridisegnare la carta topografica della subway newyorchese alla metà degli anni '70, con l'obiettivo di realizzare uno strumento che davvero aiutasse i cittadini a districarsi in un sistema così tentacolare di linee, tanto da essere soprannominato "The Labyrinth".


La carta topografica è stata disegnata a metà degli anni '70

La sua creazione sostituì la precedente variopinta mappa di stile modernista dell'italiano Massimo Vignelli, realizzata nel 1972 e conservata al Moma, ma poco amata dai newyorchesi perché non metteva in relazione la parte sotterranea con il livello stradale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE