Estero

Diamond Princess, quarto decesso per coronavirus

Sono quattro le vittime (691 i passeggeri positivi al virus) a bordo della nave da crociera ancorata da settimane nel porto di Yokohama

25 febbraio 2020
|

Una quarta persona è morta per il coronavirus in Giappone dopo essere stata portata in ospedale dal periodo di quarantena osservato all'interno della Diamond Princess, la nave da crociera rimasta ancorata nel porto di Yokohama. Lo riporta la tv pubblica nipponica Nhk, secondo cui la vittima è un uomo ultraottantenne.

Intanto il governo giapponese ha allo studio un piano per esortare i residenti di alcune aree dove si sono registrati i maggiori casi a rimanere nella propria abitazione, per evitare la diffusione dell'agente patogeno.

Lo anticipano fonti dell'esecutivo ai media, spiegando che in base all'adozione delle nuove linee guida verrà chiesto alle persone di evitare grandi raduni nelle prossime due settimane, un periodo considerato critico per l'espansione del virus.

Se le infezioni dovessero mostrare un particolare incremento in un'area specifica è probabile che le autorità solleciteranno i residenti a evitare di uscire dalle proprie case, rispetto alle attuali indicazioni di astenersi di frequentare persone che hanno avuto contatti con infetti.

Il governo inoltre chiederà alle istituzioni ospedaliere di quelle zone di occuparsi dei pazienti infettati, anche se non sono centri specializzati per le malattie infettive. Il numero dei casi di contagi di coronavirus in Giappone si è assestato a 851, inclusi i 691 passeggeri che sono risultati positivi a bordo della Diamond Princess.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE