Estero

Dazi, Usa e Cina verso il 'mini' accordo

L'intesa prevede altrii acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti americani della Cina. Gli Stati Uniti sospenderebbero gli aumentii sulle importazioni.

15 gennaio 2020
|

Gli Stati Uniti e la Cina si apprestano a firmare il mini accordo commerciale, con il quale viene sospesa la guerra commerciale in corso e raggiunta una fragile tregua dopo mesi di scontro che hanno agitato l'economia mondiale. L'intesa prevede ulteriori acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani da parte della Cina. Gli Stati Uniti si impegnano invece a sospendere gli aumenti dei dazi sulle importazioni cinesi.

Boccata d'ossigeno per l'economia mondiale

Il mini-accordo farà bene all'economia dei due paesi e al mondo intero, ha detto il vice premier cinese Liu He incontrando la direttrice generale del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva e alti rappresentanti americani. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa, Liu He avrebbe messo pure in evidenza come Stati Uniti e Cina dovrebbero lavorare insieme per l'attuazione del mini-accordo per centrare risultati tangibili. Anche il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha sostenuto che è un accordo "pro-crescita" per tutte e due le parti, ovvero per gli Stati Uniti e la Cina. Con l'intesa i "rapporti commerciali saranno più bilanciati", ha aggiunto Kudlow.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE