Estero

Regno Unito, affondo di Corbyn su Johnson: ‘Ha mentito’

Il candidato dei laburisti contro il primo ministro britannico sulla Brexit. Oggi l'ultimo duello televisivo prima delle elezioni del 12 dicembre

Keystone
6 dicembre 2019
|

Boris Johnson "ha mentito" sul Brexit deal raggiunto con l'Ue: è l'accusa lanciata oggi al premier Tory dal leader laburista Jeremy Corbyn, costretto a inseguire nei sondaggi a meno di una settimana dal voto britannico del 12 dicembre.

Stasera i due si affronteranno nel secondo e ultimo duello televisivo - sulla Bbc - dalle 21.30 svizzere.

Parlando in un comizio a Londra assieme al ministro ombra Keir Starmer, Corbyn ha svelato un rapporto riservato di 15 pagine filtrato dagli stessi uffici governativi nel quale si ammette che il deal comporterà una serie di controlli doganali di fatto fra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito: un aspetto già emerso, ma sempre negato da BoJo. "È un documento che espone le falsità di Boris Johnson", ha tuonato.

Intanto sul premier pesa pure l'accusa di voler sfuggire allo scrutinio dei media, per essersi finora sottratto - a differenza di tutti gli altri leader - a un faccia a faccia con l'intervistatore più caustico della Bbc Andrew Neal, che insiste a sfidarlo a confrontarsi sulla sua "credibilità" pubblica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE