Estero

Riscaldamento di 3,2 gradi nel 2100 se non si farà di più

Nuovo rapporto dell'Onu suona l'allarme. Il direttore esecutivo dell'Unep: ciascuno deve agire adesso.

(Keystone)
26 novembre 2019
|

Roma – Il mondo è diretto verso un aumento della temperatura di 3,2 gradi dai livelli pre-industriali, col grande rischio di eventi climatici distruttivi. È il monito lanciato dall'ultimo rapporto dell'Agenzia per l'ambiente dell'Onu, l'Unep.

Le emissioni, ricorda lo studio 'Emission Gap 2019', sono aumentate dell'1,5% all'anno nell'ultimo decennio, nonostante l'aumento dell'azione sul clima. Le emissioni globali di gas serra sono salite a 55,3 gigatonnellate di CO2 equivalente nel 2018, e vanno tagliate del 7,6% ogni anno dal 2020 al 2030, per contenere entro fine secolo l'aumento medio della temperatura a 1,5 gradi, come auspicato dall'accordo di Parigi sul clima.

Se si punta a contenere l'aumento della temperatura globale entro i 2 gradi, gli Stati devono triplicare i livelli degli obiettivi climatici che vengono aggiornati ogni cinque anni. Se invece si punta a +1,5 gradi, gli sforzi devono essere quintuplicati.

A novembre 2020, in occasione della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul clima (Cop26) che si terrà a Glasgow, in Gran Bretagna, i Paesi che hanno sottoscritto l'accordo di Parigi dovranno indicare nuovi ulteriori impegni di riduzione dei gas serra da raggiungere entro il 2030. Ma il direttore esecutivo dell'Unep, Inger Andersen, avverte che "non si può aspettare" sino alla fine del 2020.

Dalle città alle regioni, agli Stati, dai singoli alle piccole comunità, alle aziende, "ciascuno deve agire adesso" tagliando i gas serra quanto più possibile e quanto prima. Altrimenti, rileva Andersen, "l'obiettivo dell'1,5 sarà ormai fuori portata prima del 2030", perché ogni anno di ritardo oltre il 2020 comporta la necessità di tagli più rapidi, che diventano più costosi, improbabili e poco pratici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE