vaticano

Lotta a riciclaggio e terrorismo: la Santa Sede cambia presidente

Lo svizzero René Brülhart lascia la guida dell'Autorità di informazione finanziaria del Vaticano. E Papa Francesco ha già il nome del sostituto.

18 novembre 2019
|

Lo svizzero René Brülhart lascia la carica di presidente dell'Autorità di informazione finanziaria, istituzione del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. La Santa Sede specifica oggi in una nota che la nomina del suo successore verrà pubblicata al rientro di Papa Francesco dal viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, il 26 novembre.

Il friburghese era stato nominato nel novembre 2014. Nella nota si legge che il Santo Padre ringrazia Brülhart, giunto alla scadenza del mandato, per il servizio reso in questi anni. Il pontefice ha già "provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale", prosegue il comunicato della sala stampa vaticana. "In tal modo - conclude il testo - viene assicurata la continuità dell'azione istituzionale dell'Aif in questo momento di particolare impegni a livello interno ed internazionale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE