Estero

Acqua alta, il sindaco chiude piazza San Marco

Allarme per nuova piena a Venezia. Il maltempo non si ferma, prevista una marea a 160 centimetri sopra il mare medio. Il governo stanzia 20 milioni per i primi aiuti

foto keystone
15 novembre 2019
|

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha deciso la chiusura di Piazza San Marco già abbondantemente allagata. Questo in considerazione dei gravi problemi causati dall'acqua alta che anche oggi sta allagando l'area Marciana. Brugnaro ne ha dato notizia con un tweet.

Venezia sta vivendo un'altra giornata di paura per la nuova super acqua alta (160 cm) prevista: la marea ha raggiunto alle 11.26 una punta di 154 cm e sta scendendo lentamente. Si tratta di una marea da codice rosso, che si somma ai picchi "eccezionali" già registrati in questi ultimi giorni. 

Per questa notte, all'una, la massima dovrebbe fermarsi tra 100 e 105 cm.

Nuova giornata di acqua alta dunque per Venezia, dove  Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di emergenza. Stanziati i primi aiuti: 20 milioni di euro (5mila al massimo per i privati, 20mila ai commercianti). 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE