Estero

Il maltempo flagella l'Italia dal Nord al Sud

Dal Veneto alla Sicilia raccolti agricoli praticamente azzerati e serre distrutte. Ammontano a decine di milioni di euro i danni

Venezia sott'acqua (Keystone)
14 novembre 2019
|

Roma - Campagne in ginocchio in Italia. Dal Veneto alla Basilicata, dalla Puglia alla Campania, dalla Calabria alla Sicilia, il maltempo spazza l'Italia, affogando i campi, azzerando i raccolti, distruggendo serre, attrezzature e mezzi. E' quanto emerge dalla prima mappa dei danni stilata dalla Coldiretti dopo l'ultima ondata di maltempo che ha investito l'Italia per la quale è scattata la richiesta di verifica dello stato di calamità nelle zone colpite con milioni di euro di danni.

Veneto. A Venezia sull'Isola Le Vignole, il mare ha superato il metro sopra il livello dei campi affogando tutte le colture invernali. L'acqua salata è arrivata dentro i capannoni rovinando trattori, motoseghe e attrezzatura. Colpiti anche i frutteti. A Sant'Erasmo le raffiche di vento hanno fatto volare le serre mentre a Torcello la Palude della Rosa ha raggiunto le zone abitate. In difficoltà anche i pescatori di Rovigo della Sacca degli Scardovari le cui cavane, pontili e imbarcazioni sono state divelte dalla furia del nubifragio. Numerosi i danni anche nella zona di pesca di Rosolina e Porto Caleri.

Campania. Nell'Agro nocerino sarnese sono finite sott'acqua decine di aziende con migliaia di ettari di terreni allagati nei comuni di Sarno, San Valentino, San Marzano, Agri, Scafati fino a Castellamare di Stabia con danni alle coltivazioni a cielo aperto e sotto serra.

Basilicata. "Mentre le strade di Matera venivano trasformate in torrenti di acqua e fango nel Metapontino - sottolinea la Coldiretti - il tornado ha divelto tetti di capannoni delle aziende agricole e sventrato serre, mentre il nubifragio ha distrutto le coltivazioni delle pregiate fragole lucane in particolare a Scanzano, Policoro, Pisticci e Bernalda".

Puglia. Stretta fra trombe d'aria e nubifragi si sono registrati danni ad Altamura, Putignano, Gioia del Colle, Santeramo, Mesagne, Francavilla, Fasano, Taurisano, Gallipoli, Maglie, Poggiardo, Nociglia, Spongano, Veglie, Manduria, Martina Franca. Qui gli agricoltori, spiega la Coldiretti, "hanno affrontato cascate d'acqua e canali esondati", oltre a campi di ortaggi spazzati dalla violenza del vento che ha divelto "alberi secolari, devastato le olive in fase di raccolta e danneggiato i piccoli ulivi di varietà anti Xylella appena piantati".

Calabria. in provincia di Cosenza a Cariati la tromba d'aria ha scoperchiato e distrutto 60mila metri quadrati di serre coltivate ad ortaggi in particolare fragole, devastando poi le olive ancora da raccogliere sulla fascia jonica e tirrenica.

Sicilia. Danni alle coltivazioni in provincia di Agrigento fra aranceti e ortaggi, oltre che sulle strade di campagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE