Estero

Spagna, firmato l'accordo di governo tra socialisti e Podemos

Il leader del Psoe Pedro Sanchez: ‘Adesso resta da convincere altri partiti per avere una maggioranza parlamentare’

Keystone
12 novembre 2019
|

Il leader socialista spagnolo Pedro Sanchez e il leader di Podemos Pablo Iglesias hanno appena firmato al Congresso l'accordo raggiunto per la formazione di un governo di coalizione.

"Abbiamo raggiunto un'intesa per formare un governo di coalizione progressista che combini l'esperienza del Psoe e il coraggio di Unidas Podemos", ha detto Iglesias in conferenza stampa congiunta con Sanchez.

Quest'ultimo ha dal canto suo dichiarato che "il Psoe aprirà i contatti con il resto dei partiti politici per costruire una maggioranza parlamentare".

Iglesias ha garantito che Pedro Sánchez potrà contare sulla lealtà di Unidas Podemos nel prossimo esecutivo e ha aggiunto che cercheranno l'appoggio necessario per superare il prossimo dibattito sulla fiducia. "Ciò che ad aprile era una opportunità storica - ha ripetuto Iglesias - è diventata una necessità storica".

Il leader socialista ha proseguito affermando che "questo nuovo governo sarà rotondamente progressista perchè sarà formato da forze progressiste e perchè lavorerà per il progresso della Spagna e di ognuno degli spagnoli. Ciò che non rientrerà sarà l'odio e lo scontro fra gli spagnoli".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE