laRegione
Giù di Morales
Estero
21.10.19 - 07:380

Bolivia, ballottaggio per Morales

Vittoria parziale per Evo Morales: alle presidenziali ha infatti superato il centrisa Carlos Mesa ma senza raggiungere la maggioranza assoluta

Se fossero confermati i risultati parziali delle elezioni presidenziali in Bolivia, Evo Morales potrebbe essere sulla strada per ottenere un quarto mandato. Con l'83% dei voti scrutinati, l'ufficio elettorale ha riferito che Morales risulta in testa con il 45,3% dei voti: più del suo rivale e predecessore Carlos Mesa, al 38,2%, ma non abbastanza per evitare un turno di ballottaggio che si terrà verosimilmente il 15 dicembre.

Nella sua prima reazione, stanotte il presidente uscente ha dichiarato: "Abbiamo ottenuto un altra vittoria elettorale", grazie "al fondamentale voto delle campagne, che è arrivato tardi a causa delle nevicate".

Dopo l'annuncio dei risultati preliminari dello spoglio, l'ex sindacalista "cocalero" ha parlato ieri sera a La Paz di "una nuova vittoria", e di "un quarto successo elettorale consecutivo". Senza fare allusione al possibile ballottaggio, Evo Morales ha assicurato che, a prescindere da tutto, "contiamo con la maggioranza assoluta sia alla Camera sia al Senato".

Dal canto suo, l'ex presidente centrista Carlos Mesa ha esordito: "Siamo al ballottaggio! Questo trionfo lo dobbiamo alla lucidità del popolo boliviano e in particolare a tutte le persone, milioni di boliviani, che hanno deciso di votare per Comunidad Ciudadana".

Potrebbe interessarti anche
Tags
ballottaggio
bolivia
morales
carlos mesa
evo morales
evo
vittoria
mesa
carlos
maggioranza
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile