francia

Adieu a Jacques Chirac

Annunciata dal genero la morte dell'ex presidente francese. Aveva 86 anni. All'Assemblée Nationale un minuto di silenzio.

26 settembre 2019
|

Lo ha comunicato oggi la famiglia. È morto a 86 anni l'ex presidente francese Jacques Chirac. Dopo essere stato vittima di un ictus, era stato ricoverato in ospedale più volte. Jacques René Chirac  era nato a Parigi il 29 novembre 1932. Politico e funzionario francese, era stato fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l'Unione per un Movimento Popolare. All'interno delle istituzioni francesi è stato primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d'Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e Sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

Nel 1995 è stato eletto 22° Presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Juppé e, durante la cohabitation, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin. Dal momento che durante la sua seconda presidenza viene ridotto il mandato presidenziale a cinque anni, rimane Presidente fino al 2007. In qualità di ex presidente, è membro di diritto del Consiglio costituzionale, anche se dal 2011 non partecipa più alle riunioni.

"Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina attorniato dai suoi cari, serenamente": lo ha indicato Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia dell'ex presidente francese Claude. All'Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell'ex capo dello Stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE