CLIMA

Sciopero per il clima, sit-in di protesta oggi a Lugano

Nel frattempo si moltiplicano iniziative e manifestazioni intorno al mondo: 150 i Paesi coinvolti. Greta sarà a New York

Praga (Keystone)
20 settembre 2019
|

Stasera alle sei una decina di giovani del movimento Sciopero per il Clima (Spc) organizzerà un'azione in piazza Riforma. Gli attivisti, spiega un comunicato,  "si siederanno per terra in mezzo alla piazza formando un cerchio e condurranno lì la loro riunione, in mezzo ai passanti e davanti ai politici (al Municipio)".
L'azione, simbolica, si rivolge sia ai primi che ai secondi". Il messaggio: "È importante parlare di clima, invitando da un lato la popolazione a una sensibilità sempre maggiore (e quindi in particolare a partecipare alla Manifestazione Nazionale del 28 settembre a Berna, nonché a votare pensando al clima alle prossime elezioni federali) e dall'altro i politici a dichiarare l'emergenza climatica nella prossima seduta del consiglio comunale, in seguito a una richiesta che è già stata sottoposta ufficialmente".

Nel frattempo si moltiplicano iniziative e manifestazioni attorno al mondo. Migliaia di studenti sono scesi in strada in Australia, Thailandia, Indonesia ed India, dando inizio allo 'sciopero globale', in vista del summit Onu sul clima in programma da lunedì a New York. Manifestazioni e cortei anche in Giappone, Filippine e Birmania: sono 150 i Paesi coinvolti in tutto il mondo.

Ora è il momento dell'Europa: 575 le città tedesche mobilitate, ma le proteste hanno risvegliato anche gli altri paesi dell'Ue.

Il clou è previsto proprio a New York, dove Greta Thunberg guiderà le manifestazioni: a oltre un milione di studenti è stata garantita la 'giustificazione' dalle autorità, cosicché potranno saltare scuola senza penalizzazioni.

In Svizzera una grande manifestazione nazionale per il clima è prevista il 28 settembre, alla Schützenmatte di Berna, a partire dalle 13.30.

Al clima è dedicata anche l'edizione di oggi di Ticino7, disponibile gratuitamente con laRegione e nei box di 20 Minuti

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE