Estero

'Pronti a reagire agli attacchi contro Riad'

Gli Usa appoggiano l'Arabia Saudita dopo gli ordigni sganciati sulle industrie petrolifere: 'Siamo pronti e carichi, in attesa di verifiche'. Pompeo punta il dito contro l'Iran.

Keystone
16 settembre 2019
|

Gli Stati Uniti sono "pronti e carichi" per reagire agli attacchi contro due importanti industrie petrolifere a Riad: così su twitter il presidente americano Donald Trump, il quale ha precisato di attendere la conferma sulle responsabilità e le valutazioni dell'Arabia Saudita.

"Le forniture energetiche dell'Arabia Saudita sono state attaccate – ha scritto Trump –. C'è ragione di credere che conosciamo i colpevoli. Siamo pronti e carichi in attesa della verifica, ma stiamo attendendo di sentire dal regno saudita chi ritiene sia la causa di questo attacco, e in base a quali condizioni procederemo". 

Finora Riad non ha puntato il dito contro nessuno in particolare, mentre il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha accusato l'Iran di essere dietro agli attacchi. Fonti dell'amministrazione Usa hanno riferito alla Cnn che probabilmente i raid sono partiti dall'Iran o dall'Iraq.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE