Estero

Casapound e Forza Nuova bloccati sui social

Eccetto Twitter, gli account Facebook e Instagram dei due movimenti di estrema destra e di alcuni loro rappresentanti sono stati cancellati

Banditi da Facebook e Instagram
9 settembre 2019
|

Dal primo pomeriggio di oggi i profili ufficiali di Casapound non sono raggiungibili, così come quelli di numerosi responsabili nazionali, locali e provinciali, compresi quelli degli eletti in alcune città italiane. Restano invece consultabili i profili su Twitter.

"Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia. Gli account che abbiamo rimosso oggi violano questa policy e non potranno più essere presenti su Facebook o Instagram", ha dichiarato un portavoce di Facebook.

Le motivazioni: impedire a coloro impegnati nell'odio organizzato di utilizzare le piattaforme

"Abbiamo una policy sulle persone e sulle organizzazioni pericolose, che vieta a coloro che sono impegnati nell''odio organizzato' di utilizzare i nostri servizi", continua il portavoce di Facebook. La definizione delle persone e delle organizzazioni pericolose, si apprende dal social, avviene sulla base di un ampio processo e vengono presi in considerazione un'ampia serie di segnali.

Le reazioni

"Si tratta di un attacco senza precedenti. Siamo schifati", ha dal canto suo tuonato il presidente di Casapound Italia, Gianluca Iannone, commenta il blocco degli account del movimento di estrema destra su Facebook e Instagram.

"Stanno chiudendo tutti i profili, provinciali, regionali, nazionali e quelli ufficiali, sia del movimento che del blocco studentesco – spiega Iannone –. Stanno arrivando le notifiche a tutti, anche ai responsabili del Primato Nazionale (il quotidiano del movimento, ndr). Una situazione che rispecchia la situazione attuale del governo della poltrona. Intenteremo una class action urgente contro un atto di una prevaricazione vergognosa".

 

Bloccati anche i profili Fb e Instagram di Forza Nuova

Anche i profili Facebook e Instagram di Forza Nuova sono stati bloccati. La notizia è confermata dallo stesso social.

Anche in questo caso gli account cancellati avrebbero violato la policy. Forza Nuova, così come Casapound, è un movimento italiano di estrema destra finito spesso sulle pagine di cronaca per l'apologia di fascismo.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE