Estero

Papa Bergoglio in volo verso l'Africa australe

Nel suo trentunesimo viaggio apostolico il pontefice visiterà Mozambico, Madagascar e Mauritius

Il Papa è partito stamane alle 8 da Fiumicino (Keystone)
4 settembre 2019
|

Papa Francesco parte questa mattina, mercoledì, per il suo viaggio apostolico in tre Paesi dell'Africa Australe, il trentunesimo del suo pontificato, che si protrarrà fino al 10 settembre e porterà complessivamente a 49 il numero delle Nazioni da lui visitate.

La prima tappa del viaggio sarà il Mozambico, nella cui capitale Maputo il Pontefice sbarcherà questa sera alle 18.30, dopo 10 ore e mezza di volo. Ad accoglierlo all'aeroporto della capitale ci sarà il presidente Filipe Nyusi, del partito governativo Frelimo, firmatario lo scorso 6 agosto dello storico accordo di pace con l'opposizione ex guerrigliera della Renamo. Un accordo che porterà anche alle elezioni del prossimo 15 ottobre. E proprio il consolidamento del processo di pace e di riconciliazione nazionale, in un Paese che ha vissuto, dopo l'indipendenza dalla colonizzazione portoghese e fino ai trattati di Roma del 1992, lunghi anni di guerra civile con un milione di morti, è uno dei temi al centro della visita di papa Bergoglio.

Il programma degli incontri entrerà nel vivo domani. Dopo il Mozambico, il Papa si recherà in Madagascar e a Mauritius.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE