Estero

Parigi, la collega di Carola Rackete rifiuta l'onoreficenza

A luglio era sulla Sea Watch 3. 'Volete darmi una medaglia per azioni che combattete all'interno dei vostri confini. Sono certa che non sarete sorpresi che io la rifiuti'.

(Keystone)
22 agosto 2019
|

Il Comune di Parigi proporrà un incontro a Pia Klemp, capitana della Sea Watch 3 accanto a Carola Rackete, che ha rifiutato - in disaccordo con la politica sui migranti della Francia - di essere decorata dalla sindaca Anne Hidalgo. Il Comune ha fatto sapere di voler "discutere" con Klemp - tedesca, perseguita dalla giustizia in Italia come Rackete - dell'"accoglienza riservata ai migranti" dalla Francia. Il Comune aveva annunciato a luglio l'assegnazione di una medaglia alle due capitane tedesche della Sea Watch 3 per la loro azione di salvataggio di migranti nel Mediterraneo ma Klemp ha declinato l'offerta: "Signora Hidalgo - era stata qualche giorno fa la sua risposta - lei vuole decorarmi per la mia attività solidale nel mar Mediterraneo. Al tempo stesso, la vostra polizia strappa le coperte di gente costretta a vivere per strada, reprimete manifestazioni e criminalizzate persone che difendono i diritti dei migranti e dei richiedenti asilo. Volete darmi - continuava - una medaglia per azioni che combattete all'interno dei vostri confini. Sono certa che non sarete sorpresi che io la rifiuti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE