Estero

Nuove truppe statunitensi in Medio Oriente

È quanto intenderebbe chiedere il Pentagono alla Casa Bianca per meglio difendersi contro le minacce iraniane

Ap
23 maggio 2019
|

Il Pentagono intende presentare alla Casa Bianca un piano per mandare ulteriori truppe, sino a 10 milauomini, in Medio Oriente per rafforzare le difese contro potenziali minacce iraniane. Lo riferisce l'Ap citando dirigenti Usa anonimi, secondo cui non e' stata presa ancora alcuna decisione e non e' chiaro se la Casa Bianca approverà la proposta. Le forze avrebbero uno scopo difensivo. All'esame anche l'invio di altre batterie di missili Patriot ed altre navi.

Secondo altri media, ad avanzare la richiesta di altri soldati, circa 5000, sarebbe stato il comando centrale Usa ma non sarebbe ancora chiaro se il Pentagono la approverà prima di sottoporla alla Casa Bianca. La tensione tra Usa e Iran sta crescendo dopo l'estensione delle sanzioni americane anche al settore petrolifero e l'invio in Medio Oriente di una flotta da guerra, di una squadra di bombardieri e di una batteria di missili Patriot contro non meglio precisate minacce iraniane agli interessi e alle forze americane nella regione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE