Estero

Spray al peperoncino in aula, in 25 finiscono all'ospedale

Il fatto è accaduto in un istituto scolastico superiore di Padova. Gli alunni si trovavano in palestra quando lo spray urticante è stato impiegato.

17 maggio 2019
|

Paura all’istituto superiore Ruzza di Padova, dove è stato spruzzato uno spray al peperoncino in palestra: 25 studenti e due professori sono finiti all’ospedale con sintomi di intossicazione da gas urticante. Nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni. “Presumiamo si sia trattata di una bravata senza tenere conto delle conseguenze”. Venticinque studenti più due professori della scuola superiore Ruzza di Padova, a pochi passi da Prato della Valle, sono finiti all'ospedale dopo che uno dei ragazzi ha spruzzato in palestra uno spray urticante al peperoncino. È successo nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio. All'improvviso molti studenti, per lo più ragazze tra i 15 e i 16 anni, hanno accusato vertigini, mal di testa, bruciore agli occhi e alla gola, vomito. Per molti è stato necessario il ricovero in pronto soccorso per sintomi da intossicazione da gas urticante. Sul posto sono intervenute cinque ambulanze, i vigili del fuoco e i pompieri. Tuttavia, stando alle prime informazioni disponibili, nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni o in pericolo di vita.Intanto è mistero sull'autore di quella che sembrerebbe essere stata una bravata. A quanto pare, la bomboletta apparteneva ad una studentessa, che l'aveva con sé come strumento di autodifesa ma che successivamente l'ha trovata manomessa e svuotata. Quindi è possibile che qualcuno abbia tirato fuori lo spray urticante dal suo zaino, utilizzato e poi rimesso a posto. "Presumiamo si sia trattata di una bravata senza tenere conto delle conseguenze – ha detto la dirigente vicaria Lorenza Bianchini a PadovaOggi -. Mi auguro a nome della scuola che visto il dispiegamento di forze necessario, i ragazzi si rendano conto della gravità del gesto e i responsabili si facciano avanti". 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE