Estero

Aumentano del 300% i casi di morbillo nel mondo

L'Organizzazione mondiale della sanità segnala l'impennata nei primi tre mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

15 aprile 2019
|

I casi di morbillo sono cresciuti del 300% nel mondo nei primi tre mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo afferma il bollettino mensile dell'Oms, secondo cui sono aumentati anche i paesi che hanno segnalato casi, da 163 a 170.

In totale dall'inizio dell'anno sono stati segnalati oltre 112mila casi, contro i 28mila del trimestre precedente. "Nei mesi recenti - si legge - un picco di casi si è avuto in paesi con alti tassi di vaccinazione, inclusi Usa, Israele, Thailandia e Tunisia, con la malattia che si è diffusa rapidamente in gruppi di persone non immunizzate".

Tutte le regioni dell'Oms, sottolinea il documento, hanno avuto un incremento. Quella africana del 700%, quella americana del 60%, quella europea del 300% e il sud est asiatico e Pacifico occidentale del 40%. Fra le situazioni peggiori segnalate c’è quella in Madgascar, dove si è appena conclusa una campagna di vaccinazione per 9 milioni di bambini, e nelle Filippine. Anche in Congo, dove è in corso anche un’epidemia di Ebola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE