Estero

Bosnia, ergastolo in appello a Karadzic

In primo grado era stato condannato a 40 anni di carcere. Pena che i giudici dell'Aja hanno ritenuto 'ingiusta', alla luce della gravità dei crimini compiuti

Keystone
20 marzo 2019
|

I giudici dell'Aja hanno condannato in appello all'ergastolo Radovan Karadzic, al quale in primo grado erano stati comminati 40 anni di carcere. Lo riferisce l'emittente pubblica serba Rts.

Il presidente della corte, il giudice danese Van Josen, ha detto che il tribunale di appello ha concordato con la procura nel ritenere che la condanna di primo grado, 40 anni di reclusione, sia stata inadeguata alla luce della gravità dei crimini compiuti da Radovan Karadzic. E che pertanto la pena inflitta tre anni fa sia "incomprensibile" e "ingiusta".

La corte di appello ha confermato le accuse a Karadzic per il genocidio di Srebrenica, l'assedio e i bombardamenti su Sarajevo, i crimini e le atrocità compiute negli anni della guerra in Bosnia (1992-1995), ma ha ribadito, come nella sentenza di primo grado, che l'ex leader politico dei serbi di Bosnia non è responsabile di 'genocidio' in altri sette Comuni bosniaci. La sentenza odierna di appello è quella definitiva per Radovan Karadzic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE