Estero

'Senza elezioni a maggio, il regno Unito sarà fuori dall'Ue'

Brexit, è quanto emerge dalla bozza di documento distribuita nel corso della riunione dei 27 ambasciatori per preparare la discussione del 21 marzo

Keystone
15 marzo 2019
|

"La partecipazione del Regno Unito all'Ue terminerà il primo luglio se il Paese non organizzerà le elezioni europee di maggio".

È quanto emerge da una bozza di documento distribuita nel corso della riunione dei 27 ambasciatori dell'Ue per preparare la discussione dei leader al Consiglio europeo del 21 marzo, sulla richiesta di estensione della permanenza del Regno Unito nell'Unione, che si attende arrivi dalla premier britannica Theresa May nei prossimi giorni.

Nella bozza del documento (due pagine in tutto) che sarà adottato dai 27 nel caso decidano di concedere un'estensione al Regno Unito, non viene indicata alcuna data per la proroga, per il momento.

Tuttavia nel testo si mette un chiaro paletto: "Questa decisione cesserà di essere in vigore il primo di luglio 2019, nel caso in cui il Regno Unito non abbia tenuto le elezioni per il Parlamento europeo, secondo quanto previsto dalla legge dell'Unione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE