Italia

Bossi all'ospedale forse per una crisi epilettica

Paiono meno gravi le condizioni del 'senatur'. Si moltiplicano gli auguri di pronta guarigione da politici e simpatizzanti sui social e al nosocomio di Varese

Ti-Press
14 febbraio 2019
|

Si è sentito male a metà pomeriggio mentre era in casa e, dopo i primi soccorsi, Umberto Bossi è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale di Varese dove è stato ricoverato in rianimazione e sottoposto a sedazione, poi sospesa. Da quanto riferito non è in pericolo di vita. Ci vorranno diverse ore di osservazione, però, prima che i medici possano stabilire con certezza se il fondatore della Lega sia stato colpito o meno da una ischemia cerebrale. Secondo alcune fonti del Carroccio, appena giunto in terapia intensiva, è stato sottoposto a una angiotac al cervello dalla quale non sarebbe risultata alcuna emorragia in corso e, inoltre, muoverebbe il braccio destro.

Tra 12 ore è prevista una nuova tac

Al momento, per via dei valori ematochimici bassi, si sospetta che sia stato probabilmente colpito da una crisi epilettica e non da ictus e nemmeno da emorragia cerebrale. Crisi che potrebbe essere collegata ai problemi di salute di cui soffre da anni. Da quanto si è saputo, Umberto Bossi ha avuto un malore attorno alle 16.30 di oggi pomeriggio nella sua abitazione di Gemonio, nel Varesotto. Avrebbe perso i sensi e si sarebbe accasciato a terra battendo la faccia. A dare l'allarme i familiari che erano con lui. Prima l'arrivo di una ambulanza per gli iniziali soccorsi: è stato subito intubato per poi essere trasportato in elicottero in ospedale. Ospedale, fin da subito presidiato da alcune macchine delle forze dell'ordine, e che domani a mezzogiorno diramerà un bollettino con l'aggiornamento delle sue condizioni.

Nello stesso ospedale 5 anni fa

Si tratta della stessa struttura dove fu ricoverato per diversi mesi dopo l'ictus del 2004. Al momento al suo fianco ci sono la moglie e tutti i tre figli. "A Umberto auguri di pronta guarigione!". E' l'auspicio del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini. Oltre a quelli dell'attuale segretario del Carroccio, tanti i messaggi dal mondo politico a Bossi. A partire da quello di Silvio Berlusconi: "è una brava persona e leale - ha detto a Porta a Porta - e siamo amici: gli voglio bene e gli mando affettuosi auguri di pronta guarigione". "Coraggio vecchio leone, siamo tutti con te", è il Twitter dell'ex ministro ed ex Governatore della Lombardia Roberto Maroni, mentre il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia scrive sulla sua pagina Facebook scrive: "Forza Umberto! Tieni duro!".

Sempre su Fb il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli posta: "Umberto, amico mio, ancora una volta la vita ti sta mettendo di fronte a una dura prova da affrontare. Ma ti è già successo, hai vinto in passato battaglie più difficili e sono sicuro che vincerai anche questa. Perché sei un grande guerriero, sei un lottatore. Siamo tutti con te, forza Umberto". E ancora: "Tutta la Lega Lombarda è con te Umberto! Come ci hai insegnato tu: Mai mula' e tegn dur! Ti vogliamo bene", twitta il deputato del Carroccio e segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi. E in serata anche la vista del presidente lombardo Attilio Fontana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE