Estero

Bevono alcol al metanolo; 79 morti in India

Avvelenamento durante una cerimonia di preghiera. Consumato bottiglie di una bevanda fatta in casa e vendute nel circuito illegale

11 febbraio 2019
|

È salito a 79 il conteggio definitivo delle persone che da venerdì notte a oggi sono morte per avvelenamento nell'Uttar Pradesh, dopo avere bevuto un alcolico fatto in casa e venduto nel circuito illegale, adulterato col metanolo.

Le vittime dell'avvelenamento si erano riunite nel villaggio di Baalupur per partecipare ad un terahvin, la cerimonia di preghiera che chiude il tredicesimo giorno del lutto per una defunto, e hanno cominciato a bere a sera, alla fine del rito: 49 provenivano dai villaggi di Saharanpur e Haridwar, gli altri 30 da Kushinagar, nello stato confinante dell'Uttarakhand.

L'agenzia di stampa Pti scrive che, secondo fonti del governo dell'Uttar Pradesh, sin dal diffondersi del primo allarme per l'avvelenamento di massa, diciassette dipendenti dell'ufficio di controllo antisofisticazione e dieci poliziotti sono stati arrestati per i mancati controlli sulla produzione e la vendita di alcolici illegali.

Questa mattina, nell'assemblea consigliare dello stato, la discussione sulle responsabilità della tragedia ha raggiunto toni così accesi, che i lavori sono stati sospesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE