laRegione
Manifestazione contro il governo (©Keystone)
Estero
23.01.19 - 19:400

Venezuela, Guaido si proclama presidente. E convince Trump

Il presidente degli Stati Uniti ha ufficialmente riconosciuto Juan Guaido presidente del Venezuela, dopo che il leader dell'opposizione si è autoproclamato tale in attesa di nuove elezioni

Il leader dell'opposizione del Venezuela Juan Guaido si è autoproclamato presidente davanti ai sostenitori riuniti a Caracas.
Guaido ha affermato di aver preso questa decisione "per ottenere la fine dell'usurpazione, un governo di transizione e libere elezioni". Dopo il giuramento ha chiesto di giurare anche ai presenti nella manifestazione di impegnarsi "a ristabilire la Costituzione in Venezuela".

E, come promesso ieri dal suo vice Mike Pence, Donald Trump ha ufficialmente riconosciuto Guaido presidente del Venezuela. Il presidente statunitense ha quindi lanciato un appello a tutte le capitali occidentali a seguire il suo esempio e a rinnegare il governo di Nicolas Maduro. "Il popolo del Venezuela ha con coraggio fatto sentire la propria voce contro Nicolas Maduro e il suo regime e ha chiesto libertà e rispetto per la legge", afferma Trump nella dichiarazione in cui riconosce il leader dell'opposizione di Caracas Juan Guaido come legittimo presidente. "Nel suo ruolo di presidente dell'Assemblea nazionale è l'unico ad essere stato legittimamente eletto", aggiunge Trump.

Tags
guaidó
presidente
venezuela
trump
leader
juan guaidó
leader opposizione
juan
opposizione
TOP NEWS Estero
© Regiopress, All rights reserved